A testimonianza di come la propria linea aziendale preveda di dedicare la medesima attenzione a tutti i tipi di clienti e pedalatori, Decathlon ha dato vita da diverso tempo anche a una gamma di bici pieghevoli del brand BTWIN per soddisfare le esigenze di chi, nel quotidiano, è portato a muoversi tra strada, mezzi di trasporto, negozi e uffici.

Tra queste, su tutte, spicca la Fold Light 1 Second perché si tratta di un prodotto ben diverso dalle classiche folding già proposte.

BTWIN Fold Light 1 Second, le caratteristiche generali

Messa a punto attraverso una minuziosa serie di test condotta dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Decathlon Sports Lab di Lille (Francia) e assemblata con l’intenzione di regalare ai commuters un mezzo in grado di esser trasportato dappertutto, la BTWIN Fold Light 1 Second è il modello più compatto dell’intera gamma di bici pieghevoli Decathlon.

Grazie al telaio e alla forcella monobraccio in alluminio (quest’ultima realizzata ricorrendo a tecnologie di ottimizzazione topologica) il brand transalpino ha elaborato una bici più compatta del 20% rispetto a tutti gli altri modelli da 20” della propria offerta: un risparmio, a livello di ingombro, non indifferente che Decathlon ha raggiunto senza sacrificare però praticità e facilità d’utilizzo del mezzo stesso.

Con il sistema di blocco automatico delle cerniere brevettato Decathlon, la particolare forma delle leve delle cerniere, l’azione esercitata dai magneti posti a livello dei mozzi e la possibilità di agganciare il telaio all’attacco manubrio, la Fold Light 1 Second si apre e si chiude intuitivamente in pochi secondi permettendo transizioni e trasbordi dai mezzi semplici e veloci.

Lontano dalla strada poi, quindi su metro, bus, stazioni ferroviarie o centri commerciali, questo modello si fa apprezzare per la sua trasportabilità, una qualità questa su cui Decathlon ha lavorato, ad esempio, installando una comoda impugnatura ergonomica sotto la sella.

La bici dunque, anche grazie a tali espedienti, da chiusa si lascia condurre agevolmente ma anche da aperta non è da meno visto che la trasmissione Shimano Sora a 9 velocità, il peso complessivo di 12 chilogrammi e gli pneumatici Schwalbe Marathon Racer montati su ruote da 16 pollici con mozzi unilaterali rinforzati con cuscinetti a sfera consentono, una volta messe le due ruote su asfalto, di coprire agilmente tutti i tracciati cittadini.

Dotata di freni di tipo V-Brake, luci anteriori e posteriori ricaricabili via USB e un sistema che le consente di poggiare su ben tre cavalletti a seconda delle necessità, la Fold Light 1 Second può trasportare un carico massimo di 100 kg e permette di essere utilizzata con una serie di accessori come il supporto per smartphone, la borsa anteriore da 25L per bici pieghevole e la custodia di protezione da 16″ che rendono ancora più pratico e funzionale il suo impiego.

BTWIN Fold Light 1 Second, le specifiche

Ecco di seguito le specifiche dell’allestimento messo in piedi da Decathlon per la Fold Light 1 Second venduta ad un prezzo di listino di 849,99 euro.

  • Telaio: alluminio 6061-T6
  • Forcella: alluminio 6061-T6
  • Manubrio: alluminio
  • Dimensioni (L/A/l): 71 x 69.5 x 35 cm (chiusa), 129 x 107 x 57 cm (aperta)
  • Carico massimo trasportabile: 100 Kg (bici + utilizzatore + carico trasportato)
  • Trasmissione: Shimano Sora 9 velocità
  • Cassetta: Shimano Sora 11/28.
  • Guarnitura: alluminio 52 denti
  • Freni: di tipo V-Brake in alluminio
  • Ruote da 16 pollici
  • Sella in schiuma, senza cuciture
  • Reggisella: alluminio
  • Pneumatici: Schwalbe Marathon Racer 16″ x 1,50″
  • Colorazioni: grigio topo chiaro
  • Taglia unica adatta per persone con altezza compresa tra 1,55 m e 1,95 m.

Per ulteriori informazioni sulla BTWIN Fold Light 1 Second e sugli altri modelli di bici pieghevoli prodotti da Decathlon, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Decathlon.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete l’articolo sulle nuove ebike di Rockrider con anche un video in cui proviamo queste interessanti e-MTB sui trail francesi.

Per approfondire gli aspetti legati alle bici e al rinnovamento dell’immagine del brand leggete l’intervista a Raffaele Bottoli che abbiamo fatto al Bike Festival a Riva del Garda.

Qui parliamo delle nuove e-MTB Rockrider E-Expl con motore Brose T da 70 Nm di coppia. Ne abbiamo una per un test a lunga durata quindi state sintonizzati sulle nostre pagine per la recensione completa di video.

Per quanto riguarda le MTB abbiamo testato la front da XC Rockrider 900 Race AXS e siamo rimasti molto ben impressionati. Sempre in questo ambito, è appena uscita la MTB full da XC Rockrider Race 940S.

Leggete il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante questo concetto per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa top di gamma Van Rysel RCR, poi la bici da corsa economica Van Rysel NCR CF e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

Vi ricordiamo che Decathlon con Van Rysel avrà un team tra i professionisti del mondo strada perché dalla prossima stagione sarà co-namer ufficiale del team AG2R LA MONDIALE 2024.

A tal proposito, qui trovate la news di una bici da corsa top di gamma, la Van Rysel RCR, mentre qui trovate un’altra bdc, sempre in carbonio, molto interessante dal punto di vista del prezzo: la Van Rysel NCR CF.

Infine, riguardo a un segmento in grande crescita, qui trovate la news della cargo ebike ELOPS Longtail R 500.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.