Oggi sulle pagine di Bicilive vi segnaliamo questo interessante comunicato stampa che ci ha inviato Cinelli, azienda milanese con 75 anni di storia, sulla presentazione di una versione in serie limitata di un’inedita bici: la cargo bike Bullitt Vigorelli.

“Cinelli e Larry vs Harry sono entusiasti di annunciare il risultato di una speciale collaborazione per l’edizione limitata della Bullit Vigorelli.

La Bullitt Vigorelli rappresenta un incontro di grande impatto culturale tra le due biciclette più amate dai migliori bike messenger del mondo: la cargo bike in alluminio Larry vs Harry Bullitt e la Cinelli Vigorelli, iconica bici da pista degli anni 2000.

Entrambe le bici sono state amate e pedalate dai messenger di tutto il mondo per quasi vent’anni e hanno contribuito a un’enorme trasformazione del paesaggio urbano. Finalmente le due creature si incontrano per un’edizione speciale e limitata che rende omaggio alla storia e alla cultura comuni!

“Da quando, nei primi anni 2000, i messenger hanno iniziato prepotentemente a prediligere le bici da pista, abbiamo collaborato con loro, sponsorizzandone i campionati del mondo con i nostri cappellini, progettando insieme le biciclette, commissionando loro le opere d’arte e, in sostanza, creando amicizie davvero durature e di continua ispirazione.

Ma qualche anno fa abbiamo iniziato a notare una nuova tendenza: pur continuando a pedalare sulle nostre bici a scatto fisso per andare in giro, per lavoro usavano bici di tipo diverso: le cargo bike. Noi amiamo le cargo bike, amiamo usarle, amiamo ciò che rappresentano e ciò che possono fare, ma allo stesso tempo volevamo che i messenger continuassero a pedalare Cinelli.

Così siamo andati da Larry e Harry, che producono la migliore cargo bike al mondo, la Bullitt, e abbiamo chiesto se fossero interessati a realizzare una Bullitt-Vigorelli. Per fortuna hanno detto sì”.
(Lodovico Pignatti Morano, Direttore Creativo di Cinelli)

“L’idea di una collaborazione tra Cinelli e Larry vs Harry è nata esattamente un anno fa. Pur provenendo da due punti di vista diversi del settore ciclistico e con un’età delle aziende molto distante, avevamo comunque molto in comune.

Entrambi abbiamo i messenger come fan base, che in Cinelli e in noi hanno trovato biciclette affidabili e robuste fatte per i professionisti. Inoltre, condividiamo la dedizione all’alluminio, un metallo robusto ma leggero, adatto a biciclette veloci e durevoli.

Così, quando abbiamo voluto fare qualcosa insieme, la scelta naturale è stata quella di combinare la classica bici da pista Vigorelli con la cargobike Bullitt. Un anno dopo siamo orgogliosi di presentare la Bullitt Vigorelli”.
(Hans Bullitt Fogh, cofondatore e CEO di Larry vs Harry)

Specifiche tecniche

Kit telaio
7005 T6 Aluminium frame, featuring opening for Gates Carbondrive, and modular dropout system.
Seat tube diameter 31.6 mm
68mm threaded bottom bracket
Multiple dropout options in 135mm and 142mm
Powder coated, 2 layers of colour and 2 layers of clearcoat.
Steel fork with IS brake caliper mount and tapered steerer.
Ships with: Headsets (44/56mm inset, 1 1/8th external) and topcaps, aluminum kickstand, 22 mm steerer arm with rubber covered balljoint and 3 different steerer rods with corresponding spacers (50 mm, 100 mm and 140 mm) for different riding positions and free choice of a set of dropouts from Bullitt’s website.

Peso del kit telaio: 11,7 kg
Prezzo : 1.799 euro + spese di spedizione

Bicicletta completa
7005 T6 Aluminium frame featuring opening for Gates Carbondrive.
Seattube diameter 31.6 mm
68mm threaded bottom bracket
Powder coated, 2 layers of colour and 2 layers of clearcoat.
Steel fork with flat mount and tapered steerer.
Ships with: Headsets (44/56mm inset, 1 1/8th external) and topcaps, aluminum kickstand, 22 mm steerer arm with rubber covered balljoint and 3 different steerer rods with corresponding spacers (50 mm, 100 mm and 140 mm) for different riding positions
Dropout in 135mm with flat mount.
Framekit complete weight: 11.7 kg

Shimano GRX Limited, 40t 11speed singlering crankset, 170 mm or 172,5 mm.
Shimano GRX Limited Rear derailleur
Shimano GRX Limited Shift lever
Shimano GRX Limited Flatbar brake levers
Shimano GRX Limited Flat mount brake caliper with Bullitt-length BH90 hoses
Shimano Ultegra R60 Bottom bracket
Shimano Saint Ice-Tech Freeza 180mm 6-bolt rotors
Shimano XT M8000 – 11-42t, 11-speed cassette
Shimano XT HG701, 11-speed chain,
Wellgo Platform pedals in black

Limited silver wheelset consisting of 26” rear, 20” front,
Custom drawn and silver anodised Alex rims FR32 rims laced on a set of Novatec
Alex FR32 rim, silver, silver Novatec hub w/ Japanese bearings and 10 mm thru axle, silver, reinforced spokes and nipples, rim tape
2 Schwalbe innertubes, 26” + 20”
3 matching sets of tires;
Tire set, Schwalbe Kojak, 26″ + 1.35 and 20” + 1.35
Tire set, Schwalbe Supreme, 26″ + 1.6 and 20” + 1.6
Tire set, Schwalbe Big Apple, 26″ + 2.0 and 20” + 2.0
Fender set, 26” and 20”, extended version, black

 

Saddle, Velo Race, black
Seat post, limited silver MJ, 400 mm, 31,6 mm diameter, silver
Handlebar, limited silver MJ, riserbar, 740 mm, silver
Stem, limited silver MJ, 50 mm, silver
Top cap, limited silver MJ, silver
Seat clamp, MJ, 34,9 mm, fixed, black
Seat clamp, MJ, 34,9 mm, QR, black
Silicone grips, Velo (2 sets of cap ends, silver and red)
Bell, Wind Bell, limited silver

Piano Larry vs Harry realizzato appositamente per questa collaborazione con nastro grafico Cinelli heritage colour.

Bici completa con piano, peso completo 23,9 kg
Prezzo: 4.100 euro + spese di spedizione

Qualche informazione sulle due aziende

Larry vs Harry
Lars e Hans hanno iniziato a costruire biciclette nel 2008, quando hanno ideato la Bullitt. La bici era un ibrido tra il classico Long John e una mountain bike e ha cambiato la percezione delle cargobike. 15 anni dopo, le Bullitt hanno più di un centinaio di ‘cugine’ cargo a 2 ruote a caricamento frontale. Tuttavia, nessuna di queste è la Bullitt.

Quando il muro di Berlino fu abbattuto, nessuno voleva più le auto dell’Europa dell’Est. Tutti erano invece attratti dalle sexy e veloci Mercedes, Audi e Porsche. L’introduzione della Bullitt è stata una cosa analoga: un’innovativa cargo bike che ha surclassato tutte le cargo bike.
Anche se la Bullitt ha ormai 15 anni, è ancora la bici più forte, veloce e affidabile della sua categoria. La bici da scegliere per fare un tour di 10.000 chilometri o per lavorare come corriere a Budapest, cinque giorni alla settimana. E, come extra, per avere un bell’aspetto mentre lo fate.
La Bullitt è la cargo bike realizzata da Hans, che sapeva che bici voleva, e da Lars, che sapeva come costruirgliela.

Cinelli
Fondata a Milano nel 1948, Cinelli è il marchio leader mondiale nel settore del ciclismo ad alte prestazioni. In 75 anni di storia ricca di 28 medaglie d’oro olimpiche, innumerevoli vittorie al Tour De France e al Giro d’Italia, premi di design e mostre, Cinelli ha sviluppato un mix unico di know-how produttivo, collaborazioni creative e significato culturale. Queste tre aree di eccellenza consentono a Cinelli di operare al di fuori delle rigide categorie e dei vincoli del mercato ciclistico tradizionale, lavorando invece per ridisegnare continuamente i limiti culturali del ciclismo performante.”

Vi segnaliamo inoltre che il kit telaio o la bici completa sono disponibili solamente sul sito web di Larry Vs Harry.

Di Cinelli abbiamo parlato in questi articoli:

Visita all’azienda Cinelli con intervista ad Antonio Colombo con anche un video in cui mostriamo dei “cimeli” davvero interessanti.

Test della gravel elettrica Cinelli Zydeco Electric Mud realizzato “a sei mani” dai nostri redattori.

News sulla Cinelli Gazzetta a scatto fisso.

Per maggiori informazioni sul brand milanese visita il sito ufficiale Cinelli.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.