Chi scrive si ricorda quando il casco, per andare in bici, non era nemmeno contemplato. Sì, qualche anno fa il concetto di sicurezza era molto lontano dai nostri pensieri e non c’era l’obbligo nemmeno per i professionisti, figuriamoci per tutti gli altri.

Ma i tempi sono fortunatamente cambiati e oggi la SICUREZZA è pensata così, come l’abbiamo scritta, in maiuscolo, urlata, necessaria. E sulle pagine di BiciLive abbiamo sempre cercato di tenervi informati anche su questo.

Non molto tempo fa infatti vi abbiamo illustrato come scegliere il casco da bici urban, seguendo i consigli di MET (www.met-helmets.com), azienda leader nella produzione di caschi da bici. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo Relee M1, prodotto che si va ad aggiungere alla lista dei caschi smart utilizzati in modo più specifico per il ciclismo urbano.

Con Relee M1 non troviamo solo protezione, ma un’utilità che va oltre, grazie a una serie di funzioni integrate concepite per aumentare – il focus è sempre quello – la sicurezza di tutti i ciclisti.

Il nuovo casco smart Relee M1 2022

Scopriamo meglio Relee M1: action cam e molto altro

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche che rendono unico il casco Relee M1. Quello che salta all’occhio subito, la caratteristica principale del casco, è la action cam integrata da 1080p/30fps (sensore Sony), posizionata nella parte frontale.

Interessanti le caratteristiche tecniche di un accessorio che si fa notare per l’elevata qualità: la cam ha un obiettivo grandangolare da 120 gradi e un sensore CMOS Starvis IMX di Sony. Inoltre è dotata di un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine. La dotazione iniziale prevede una memoria interna di 4 MB con la possibilità però di estenderla.

Ovviamente non mancano i dispositivi di supporto alle immagini. Grazie a un’app (con connessione Wi-Fi) è possibile scaricare il file e visualizzarlo anche in tempo reale.

Il nuovo casco smart per bici Relee M1 2022 con luce integrata e telecomando wirless

Ma le risorse di questo Relee M1 non finiscono qui. Il nuovo casco ha un sistema di illuminazione realizzato tramite una serie di Led integrati (sia anteriori, che posteriori) e dispone anche di indicatori di direzione i quali possono essere attivati tramite comando al manubrio connesso in Bluetooth.

Bluetooth che consente al ciclista anche di ascoltare musica e all’occorrenza di conversare al telefono. È possibile utilizzare anche le funzioni di attivazione vocale tramite uno smartphone associato.

Forse la funzione più divertente è la possibilità (le infinite risorse del Bluetooth) di mettere in collegamento due caschi e facilitare così la conversazione tra ciclisti.

Dettaglio della camera installata nel nuovo casco smart per bici Relee M1 2022

Facilità di ricarica e fino a 24h di autonomia

Ricaricare il casco Relee M1 è semplicissimo, basta disporre di un attacco USB. Interessantissima anche la capacità di autonomia. Se utilizzato al minimo delle sue funzioni (illuminazione e sistema Bluetooth attivo) il nuovo Relee M1 garantisce le proprie funzionalità per circa 24 ore.

Ma anche sfruttandolo al massimo, senza risparmiare nulla, l’autonomia minima è di cinque ore, l’ideale per qualunque passeggiata urbana.

Relee M1 è ovviamente impermeabile (standard IP65 – garantisce la protezione totale alla penetrazione di corpi solidi, la penetrazione di liquidi da gocce, vapori, spruzzi e getti d’acqua in qualsiasi direzione), ha un peso di circa 450 grammi ed è disponibile in 9 colori (ce n’è per tutti i gusti, insomma).

Il prezzo di listino al pubblico? Dovrebbe aggirarsi attorno ai 129 dollari, ma la sua campagna su Kickstarter è finita da poco ed è probabile che il brand Relee decida di riverderlo.

Trovate tutte le informazioni su Relee M1 sul sito ufficiale dell’azienda produttrice Relee e sulla pagina Kickstarter del progetto.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.