Per avere una mobilità sostenibile e integrata nelle nostre città i lavori da compiere sono ancora molti. Negli ultimi anni si sono fatti molti passi avanti, in molti comuni italiani e più in generale in tutta Europa, ma dobbiamo ancora raggiungere obiettivi concreti.

Si parlerà anche di questo e di tanto altro a GECO EXPO, la fiera virtuale italiana dedicata interamente alla sostenibilità con aree tematiche legate a Economia Circolare, Ecofood, Energie Rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Turismo Sostenibile e Turismo MICE (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions) e che possiamo elencare tra le fiere italiane del ciclo e della mobilità sostenibile.

Andrà in “scena” dall’1 al 4 marzo 2022, un luogo di incontro virtuale che ha però nella concretezza il suo punto di forza.

L'ingresso alla fiera virtuale Geco Expo

L’ingresso alla fiera virtuale Geco Expo nell’edizione 2021.

GECO EXPO 2022: fiera virtuale e avatar, un evento aperto a tutti

Cerchiamo prima di tutto di capire come funziona realmente GECO EXPO. Parliamo di una grande area espositiva virtuale nella quale le aziende, presenti a GECO con i propri stand, presenteranno le loro idee, i loro progetti, i loro prodotti e servizi innovativi. Il tutto, ovviamente legato alla sostenibilità.

E come ogni fiera che si rispetti, a GECO EXPO ci sarà ampio spazio all’informazione con esperti del settore pronti a spiegare le nuove tendenze, a illuminarci sul mercato della sostenibilità e su quanto ancora può e deve essere fatto. Incontri tecnici, pitch in grado di darci una visione del futuro che ci attende, presentazione di interessanti startup, conferenze, tavole rotonde…

Insomma, anche se la fiera è virtuale – e potrete visitarla muovendovi tra gli stand e gli eventi con il vostro avatar, grazie a HYPERSMARTER una piattaforma che riproduce un’ambientazione altamente immersiva e interattiva – le occasioni di incontro non mancheranno di certo.

Per la prima volta c’è la concreta possibilità di riunire in un solo luogo, contemporaneamente, tutti gli addetti di un settore. Un evento sulla sostenibilità senza barriere, grazie anche agli sviluppi tecnologici che sono stati sviluppati in questi ultimi anni in cui il contatto umano è stato fortemente penalizzato.

Banner dell'evento virtuale Geco Expo 2022 dedicato alla sostenibilità

Chi sarà presente alla fiera GECO?

Chi potrai “incontrare” alla fiera GECO EXPO? Tutti, lo abbiamo già sottolineato, grazie alla versatilità (aspetto che rende il tutto ancora maggiormente sostenibile) di un mondo sempre più virtuale.

A GECO EXPO parteciperanno quindi le aziende private, ma anche gli enti governativi, saranno presenti scienziati referenziati ed esperti – nello specifico – del mondo della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili, dell’economia circolare, ma anche di settori come il turismo e il food.

Per non parlare di influencer (ormai il mondo della comunicazione sembra non possa farne più a meno) e blogger.

Un'immagine tratta dalla fiera virtuale Geco Expo dell'anno scorso

Mobilità ibrida e comunicazione ibrida

Parlando di sostenibilità il parallelo è doveroso. Se il mondo della mobilità sta piano piano passando a una gestione ibrida, anche gli eventi del futuro sfrutteranno questo concetto. La digitalizzazione dell’ultimo periodo ha favorito l’esistenza di eventi con un’alta partecipazione da remoto.

Ma quando questo periodo finirà si tornerà a programmare eventi alla vecchia maniera, senza dimenticare l’esperienza accumulata finora. Andremo quindi verso eventi ibridi, in cui uniremo il potenziale della “presenza” con quello del digitale, ampliando con facilità il numero dei partecipanti.

La mobilità sostenibile a GECO EXPO

Ora che abbiamo capito cos’è realmente GECO EXPO andiamo a vedere nel dettaglio le novità legate al mondo della mobilità sostenibile. Partecipando alla fiera potremo conoscere quali soluzione sono state adottate in merito agli impianti urbanistici all’avanguardia.

In che modo in Italia possiamo imparare dall’esperienza di chi, in Europa, dimostra di essere giù a buon punto? Il primo passo è quello di integrare il ride e car sharing con i servizi tradizionali. Poter dare ai cittadini una maggiore possibilità di scelta per i propri spostamenti permetterà di ridurre sensibilmente il traffico e di ridurre l’emissione si sostanze inquinanti.

A GECO potremo aggiornarci anche sugli sviluppi già in corso, con uno sguardo sul piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile, con un’attenzione specifica sulla transizione verso l’elettrico.

Uno sguardo a 360 gradi sulla situazione del trasporto in Italia, dal privato al pubblico, senza trascurare le flotte aziendali o i veicoli di prossimità o di trasporto condiviso.

Il banner dell'argomento mobilità che verrà trattato nella fiera virtuale Geco Expo 2022

Turismo sostenibile: business travel green

Quando parliamo di mobilità sostenibile non possiamo non prendere in considerazione anche i viaggi green. Alla fiera sarà possibile aggiornarsi sul tema dei business travel green, e sull’esigenza di creare nuovi sistemi di mobilità volti alla sostenibilità. Le aziende non sono indifferenti a questo argomento e chi parteciperà a GECO cercherà di illustrare al meglio gli aspetti legati al turismo green.

In che modo si potrà puntare concretamente su un turismo sostenibile? Il primo passo è quello più delicato e in questo la tecnologia non c’entra molto: si parlerà dell’esigenza di educare i giovani di oggi affinché possano abituarsi a un nuovo modello di vita, nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità.

Il nostro mondo è il centro di tutto e domani troveremo clienti in grado di apprezzare un turismo sostenibile solo se faremo comprendere a tutti l’importanza della tutela del nostro patrimonio.

Delle persone girano per la fiera virtuale Geco Expo

Cicloturismo e la frontiera dello slow tourism

A GECO si parlerà delle nuove tecnologie in grado di sostenere l’interesse turistico dei nostri territori. Più volte sulle nostre pagine abbiamo affrontato argomenti simili, argomenti che a GECO EXPO saranno sotto i riflettori e messi all’attenzione di tanti.

Parliamo di cicloturismo, di green way, della necessità di ampliare le vie ciclabili del territorio o la possibilità di fare delle vacanze all’insegna dello slow tourism, magari con ferrovie panoramiche realizzate ad hoc.

Alla fiera virtuale potrete mettervi in contatto con tutti gli esperti del settore: agenzie di viaggio, tour operator, operatori del business travel. E ancora: aziende ricettive, operatori di turismo sostenibile e – come già accennato – blogger e influencer in grado di allargare gli orizzonti.

Un partecipante della fiera virtuale Geco Expo visualizza un contenuto

Fiera GECO EXPO 2022: come partecipare e il programma

Chiunque può participare alla fiera virtuale GECO EXPO. Sul sito ufficiale (www.gecoexpo.com) trovate tutte le informazioni (per buyer o semplici visitatori).

Sempre dal sito di GECO potete informarvi sul programma così da essere sicuri di non perdere nessun evento. C’è anche la possibilità di richiedere un accredito Stampa&Media compilando un apposito form.

La partecipazione alla fiera è gratuita previa una registrazione del proprio profilo sul portale ufficiale.

Poche le regole da seguire per la partecipazione: i primi due giorni (1-2 marzo) l’ingresso è riservato esclusivamente ai buyer di settore per incontri B2B (ovviamente è richiesta una registrazione in quanto buyer che dovrà essere approvata dalla direzione). La fiera aprirà anche ai visitatori nei due giorni successivi: 3 e 4 Marzo.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.