Una ristrutturazione importante per l’azienda basca Orbea, che conta circa mille dipendenti, e che è solo l’anticipazione di novità ancora più sostanziali.

A fronte di una crescita di richiesta per le biciclette basche del brand (abbiamo già avuto modo nel recente passato di apprezzare nel dettaglio il ricchissimo catalogo ebike 2022 Orbea), l’azienda ha deciso di mettere in atto una serie di ristrutturazioni interne, tramite un programma che è solo la continuazione di quanto iniziato nel 2016, quando la società è arrivata a contare quasi mille dipendenti.

Leggendo il comunicato dell’azienda basca scopriamo che il progetto iniziale era quello di “diventare abbastanza grande da essere rilevante, con una proposta distintiva sul mercato e con l’obiettivo di diventare uno dei marchi più desiderati dai ciclisti di tutto il mondo.”

La timeline della storia del marchio di bici Orbea

Progetto che ha dato i suoi frutti visto che le dichiarazioni ufficiali confermano il raggiungimento degli obbiettivi.

Il tutto rimanendo fedeli ai valori e all’identità cooperativa, il che significa grazie al lavoro corale di tutta la sua organizzazione la quale, sempre attingendo dalla dichiarazione ufficiale dell’azienda, “ha saputo restare unita nel perseguire una visione chiara, entusiasmante e sfidante.”

Cos’è Orbea, oggi?

L’azienda basca leader del settore oggi è una grande cooperativa attiva in tutto il mondo, che conta circa un migliaio di dipendenti. È un marchio che ha saputo imporsi in modo globale con una significativa riconoscibilità. Orbea però oggi entra in una nuova fase.

Lo afferma anche il direttore generale del marchio, Jon Fernàndez quando dice che stanno entrando in una nuova fase. “Continueremo a pedalare duramente” ha detto. Le sfide di un’azienda di livello mondiale come Orbea sono sempre entusiasmanti e nessuno vuole deludere le aspettative dei clienti.

Dei membri del team Orbea

Cosa cambia dell’organizzazione di Orbea

Nei prossimi mesi l’azienda modificherà la propria struttura organizzativa. Jon Fernàndez ha inoltre annunciato che l’attuale Global Sales Director, Gonzalo García de Salazar avrà un nuovo ruolo all’interno di Orbea andando a ricoprire la carica di Sales Strategy Director.

Un ruolo che lo vedrà a capo delle nuove strategie per le operazioni commerciali della società, con il fine di ottimizzare la gestione del marchio nelle diverse aree geografiche. L’idea è quella di continuare a crescere e a consolidare le posizioni attuali con uno sguardo più mirato alle comunità di ciclisti e alla distribuzione. Dichiarazioni dello stesso Gonzalo García de Salazar.

E lo stesso nuovo Sales Strategy Director ha nominato come suo sostituto, nel ruolo di Global Sales Director, Nick Howe, finora US Country Manager (incarico, questo, che passa a Cary Tatro, dopo i grandi successi di vendita nella California del Sud). Sarà così il nuovo responsabile dei team incaricati delle vendite, con il progetto di definire e allineare le strategie per il prossimo futuro.

Un passo ulteriore per consolidare la posizione dell’azienda la quale vuole essere sempre più leader nel settore nella produzione di biciclette.

Due ciclisti pedalano sullo sterrato con delle bici gravel Orbea

Una grande ristrutturazione interna che si concretizza con l’assegnazione di ruoli chiave a persone con lunga esperienza nel settore e non solo grandi conoscitori del marchio Orbea, dove tutti hanno ricoperto diversi ruoli. Un modo, da parte dell’azienda, di riconoscere – e quindi promuovere – chi all’interno del gruppo ha saputo valorizzare i valori e ottenere risultati.

L’eccellenza nel lavoro è sempre al centro di tutto, ha dichiarato ancora Jon Fernàndez. In Orbea si dichiarano pronti ad affrontare le nuove sfide del futuro. Finora hanno fatto grandi passi.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.