Si chiama Vélib’ il servizio di bike sharing più grande del mondo che a Parigi mette a disposizione quattro taglie di biciclette anche per bambini con tanto di casco incluso (il casco NON è un accessorio, mettetelo sempre! NdR)

Questa è la nuova iniziativa già in prova sulle strade parigine che vuole promovere l’uso della biciletta anche per i più piccoli.

“più cresce il numero dei parigini che, fin da piccoli, hanno dimestichezza con la bici e più è probabile che questo mezzo sia sempre più usato per i trasferimenti cittadini”. Queste sono le parole del nuovo sindaco, Anne Hidalgo che fa intendere come anche ai “piani alti” c’è l’interesse nel promuovere iniziative di questo genere e spingere i cittadini verso una mentalità più urban ed eco-friendly che può davvero trasformare le metropoli di tutto il mondo.

viewmultimediadocument

La decisione di dare il via a questo servizio è stata presa sulla base dei risultati di alcuni sondaggi: l’86% dei genitori utilizzerebbero volentieri un servizio di bike sharing per bambini considerandolo educativo e divertente.

Un altro dato molto influente che ha convinto tutti gli adetti ai lavori rigurda le piste ciclabili. Infatti parigi può vantare circa 700km di piste ciclabili percorribili e tendenzialmente sicure anche per i bambini anche se il servizio per ora si limita a tre zone di traffico protetto.

Chiudiamo parlando del servizio Vélib’ e dei suoi numeri.

Vélib’ può contare 250 mila abbonati annui e 110-130 mila locazioni ogni giorno a seconda delle stagioni e in pochi anni ha spostato l’asticella della mobilità urbana sempre più verso l’uso della bicicletta con una nuova cultura del traffico urbano.

A proposito dell'autore

Stefano è un giovane grafico e web designer con entusiasmo da vendere. Studia Web&App a Milano al fine di completare la sua figura professionale. Ama la puntualità, la buona musica e la sua bicicletta.