L’azienda Tucano Urbano ci ha inviato uno dei suoi prodotti di punta, la giacca Magic Parka 2 in 1. Si tratta di un capo impermeabile antivento con caratteristiche innovative disponibile ad un prezzo di 269 euro nella versione uomo o donna.

Rappresenta l’evoluzione del modello vincitore del Gold Eurobike Award nel 2017. La sua grande novità è sicuramente la sostenibilità ambientale dato che è stato realizzato in modo green utilizzando poliestere derivato dal riciclo di bottiglie di plastica. Per la precisione servono trenta bottiglie in PET per produrre ognuna di queste giacche.

Inoltre è un prodotto certificato dalla Comunità Europea grazie ai dispositivi di sicurezza che presenta come le tasche per protezioni su gomiti, spalle e schiena e gli elementi riflettenti per migliorare la visibilità.

Abbiamo parlato di queste e altre caratteristiche nell’articolo di presentazione del Magic Parka, in questa sede andremo a vedere come si è comportata durante il test.

Abbiamo anche realizzato un video per mostrarvi tutte le features di questa giacca durante l’utilizzo in bici:

Magic Parka 2in1: caratteristiche tecniche

Giacca esterna parka di taglio ¾, trasformabile in mantella–coprigambe antipioggia da bicicletta

  • Composizione: 100% Poliestere
  • Impermeabilità 10.000 mm
  • Traspirabilità 5.000 gr/mq/24h
  • Membrana impermeabile HYDROSCUD®:
  • Esterno in poliestere stretch riciclato, antivento e impermeabile a elevata colonna d’acqua
  • Cuciture nastrate
  • Trappola antiacqua sulla cerniera centrale
  • Zip per aerazioni all’altezza delle ascelle
  • Ampio sistema di aerazione sulla schiena
  • Tasche per le protezioni su gomiti (cod. 8014), spalle (cod. 8012) e schiena (cod. 8006)
  • REFLACTIVE® SYSTEM – Visibility on demand sui polsi e sulla martingala
  • Polso antivento con asola per pollice
  • Sovraguanto a moffola antivento e impermeabile, estraibile dai polsi
  • Maxi soffietti laterali invisibili, apribili con zip per trasformare il parka in mantella–coprigambe da bicicletta
  • Bande rifrangenti sui soffietti laterali
  • Anelli elastici ancorabili al pollice/manubrio per tendere la mantella–coprigambe, estraibili dalle tasche basse
  • Cappuccio ergonomico regolabile con/senza casco
  • Tasca interna impermeabile sul petto, con fodera in microfibra per riporre gli occhiali
  • Tasche scaldamani
  • Tasche interne ed esterne di diverse dimensioni
  • Prodotto DPI certificato CE
  • Lunghezza 86 cm (tg 50IT–L)
  • Sei taglie disponibili dalla 46 alla 56
  • Due colori: blu scuro e verde airborne
  • Peso giacca con imbottitura: 1.690 grammi taglia M
  • Prezzo: 269 euro

Giacca interna termica staccabile, indossabile come capo a sé:

  • Esterno in poliestere riciclato
  • Imbottitura in ovatta termica di poliestere riciclato
  • Inserti in rete su giromanica e schiena per la massima aerazione
  • Cappuccio ergonomico regolabile
  • Taglio ergonomico da bici

La doppia zip centrale permette di aprire la parte inferiore della giacca così da pedalare comodamente.

Il Magic Parka sul campo

Ho utilizzato questa giacca per alcuni mesi andando dall’autunno al pieno inverno. Ho potuto quindi usarla sia senza l’imbottitura tra ottobre e novembre e poi con la giacca interna applicata a dicembre e gennaio. Sono alto 170 cm e peso 68 kg: la taglia M (48), come indica la guida alle taglie del sito Tucano Urbano, ha un taglio “regular” ed è indicata per persone fino a 176 cm.

Sulla mia corporatura la vestibilità del Magic Parka in taglia M è perfetta andando da “comoda” a un po’ più aderente con la giacca interna applicata. Ho effettuato queste prove indossando una maglietta e una felpa (senza cappuccio).

Se la vestibilità cambia leggermente a seconda degli indumenti che si indossano sotto alla giacca, la lunghezza del parka è azzeccata arrivando appena sopra al ginocchio, quindi non intralcia la pedalata. Anche per le maniche, Tucano Urbano le ha realizzate con un taglio comodo tenendo conto della postura che si ha pedalando.

Gli elementi riflettenti sui polsini possono essere nascosti se non si utilizza la bici: personalmente li ho lasciati sempre in vista (anche da pedoni è meglio farsi notare, specialmente la sera in inverno).

Una volta in sella, già da solo il guscio esterno del Magic Parka ripara ottimamente dal vento ed è molto caldo, infatti l’ho usato quasi sempre senza la giacca interna perché pedalando nel tragitto casa-lavoro in città (4 km a tratta) con una city bike normale tendo ad andare veloce e a scaldarmi in fretta.

L’interno del piumino/imbottitura ha tre grandi prese d’aria in corrispondenza delle stesse presenti sul parka.

Ben vengano quindi le prese d’aria sulla parte alta della schiena e sotto le ascelle (che si aprono usando la stessa doppia zip dei soffietti laterali ma partendo dall’alto invece che dal basso, come si può vedere nel video).

Foto di Claudio Riotti durante il test della giacca Magic Parka di Tucano Urbano

La giacca interna si può usare anche come un capo a sé quando non piove oppure come un normale piumino casual nei momenti “off the bike”.

Consiglio di applicare l’imbottitura/piumino (peraltro anch’essa ottimamente realizzata, con un taglio comodo e molto traspirante) se si pedala su una ebike, su tragitti lunghi, in pieno inverno e restando esposti al freddo per un tempo maggiore, ma è chiaro che si entra in un campo molto soggettivo.

Viceversa, la giacca/piumino interna torna utile in altri contesti, ad esempio la si può usare da sola se si esce a pranzo e si lascia la bici in ufficio.

In città e nelle escursioni fuoriporta ho potuto apprezzare la doppia anima del Magic Parka, in primis come mantella coprigambe all’occorrenza: se si esce con tempo incerto e non ci si porta dei sovra-pantaloni impermeabili, il Magic Parka ci permette di proteggere le gambe dalla pioggia, fino quasi alle scarpe. Bastano quindi delle scarpe impermeabili e per le giornate di pioggia leggera siamo a posto.

Se si deve invece affrontare un’acquazzone servono dei copri scarpe o ancora meglio dei sovra pantaloni: sempre di Tucano Urbano vi segnaliamo le “Footerine” (dei sovra scarpe impermeabili) e i pantaloni impermeabili Nano Rain Zeta.

Una volta trasformata in mantella, la pedalata resta comoda, le gambe sono libere e il tempo “di trasformazione” è veloce, basta aprire le due zip laterali, mettere gli elastici sui pollici e il gioco è fatto.

Questi ultimi sono pensati per mantenere in posizione la copertura delle gambe e sono “a scomparsa” nelle tasche. Non consiglio di fissarli alle alle manopole della bici perché potrebbero rendere difficile la sterzata e quindi rendere la guida meno sicura.

Foto di Claudio Riotti durante il test della giacca Magic Parka di Tucano Urbano

I soffietti laterali a scomparsa presentano un’ampia fascia riflettente utile per la visibilità laterale.

L’impermeabilità della giacca è ottima, anche in uscite da più di un’ora con pioggia di intensità media non abbiamo riscontrato nessuna infiltrazione d’acqua. Inoltre nei vari mesi, da inizio a fine test, anche l’idrorepellenza superficiale non è variata.

Se si usa il casco in bici (cosa che noi di Bicilive consigliamo sempre), il cappuccio è pensato anche per questo: a seconda delle dimensioni dell’elmetto, a cerniera completamente chiusa, avanza il giusto spazio per il viso ma una piccola parte della zona frontale del casco resta scoperta.

Il cappuccio presenta comunque un elastico posteriore e due laterali per essere regolato al meglio.

Foto di Claudio Riotti durante il test della giacca Magic Parka di Tucano Urbano

All’interno, il Magic Parka presenta tre tasche (una a rete e due a zip) oltre alle prese d’aria sotto alle spalle e tutti gli spazi per inserire le protezioni per spalle, schiena e gomiti.

Sempre apprezzabili, come il brand Tucano Urbano ci ha da tempo abituato (usavo i loro prodotti quando andavo in moto) i piccoli dettagli che fanno del Magic Parka un concentrato di idee e soluzioni pensate espressamente per il ciclista urbano:

i polsini antivento con asola per il pollice: nessuno spiffero vi ghiaccerà le braccia entrando dal polso.

– la moffola estraibile dal polsino: questa è la “chicca” più particolare, una cosa che rende le uscite autunnali e invernali molto più piacevoli. Risulta perfetta da usare assieme a dei guanti leggeri sia come antivento sia come antipioggia.

Nella guida bisogna solo fare l’abitudine a frenare con due dita perché è difficile frenare solo con l’indice (ma questo è un problema che ho solo io dato che in anni di MTB mi sono abituato a frenare con un solo dito, visto che le altre quattro devono stringere il manubrio).

Foto di Claudio Riotti durante il test della giacca Magic Parka di Tucano Urbano

L’altro aspetto che mi è piaciuto molto è l’attenzione alla sicurezza del ciclista con i vari dispositivi riflettenti “on demand” sui polsi, sui soffietti laterali e sulla schiena,

Infine, discendendo proprio dal mondo “moto”, Tucano dà all’utente la possibilità di inserire le protezioni per gomiti, spalle e schiena (che non abbiamo però testato essendo un accessorio da acquistare a parte) così da avere la massima sicurezza quando si pedala.

Foto di Claudio Riotti durante il test della giacca Magic Parka di Tucano Urbano

Conclusioni

La giacca 2 in 1 Magic Parka di Tucano Urbano è un capo pensato per il ciclista urbano che offre protezione, visibilità e comodità in modo personalizzabile e ben concepito.

Il prezzo di 269 euro è una cifra giustificata per la qualità del prodotto, la possibilità di usare le due giacche separatamente e soprattutto il fatto di avere una mantella copri gambe a scomparsa, una soluzione che troviamo veramente ingegnosa.

In ultimo, la giacca è realizzata con materiale riciclato, un ulteriore plus da tenere in considerazione, e dispone delle tasche per le protezioni, cosa che su molti altri prodotti da bici “urban” non si trova.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Tucano Urbano.

Del brand abbiamo anche realizzato una guida alla scelta ai prodotti Tucano Urbano adulti e bambini.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!