Innovatrice nei suoi prodotti e sensibile all’ambiente, Vittoria, dopo aver constatato che in Italia ogni anno vengono gettati nella raccolta indifferenziata circa 2 milioni di pneumatici e circa 2 milioni di camere d’aria per biciclette (per un totale di circa 1.000 tonnellate di rifiuti destinati a discariche e inceneritori), ha scelto di scendere in campo e proporre una soluzione concreta.

Grazie al progetto Vittoria Re-Cycling, l’azienda italiana con sede principale a Brembate (BG) si prefigge lo scopo di recuperare e riciclare i pneumatici per biciclette e camere d’aria coinvolgendo i negozi di ciclismo e le ciclofficine italiane.

Per raggiungere questo importante risultato è stata fatta una collaborazione con Esosport, azienda impegnata nel recupero e riciclo di rifiuti provenienti dal mondo dello sport dal 2009. Lo stabilimento Eso Recycling a Tolentino (MC) ospita un innovativo macchinario in grado di trattare e trasformare pneumatici e camere per biciclette in materia prima seconda, sotto forma di granuli, che possono essere utilizzati per realizzare pavimentazioni anti trauma per parchi giochi e superfici sportive.

Un parco giochi con pavimento antiurto costruito con materiale recuperato dai pneumatici delle bici

Vittoria propone i servizi di Esosport alla propria rete di distribuzione facendosi carico di ogni costo. Il negoziante può godere gratuitamente del servizio di ritiro e smaltimento a norma di legge di copertoni e camere d’aria fuori uso.

In circa due mesi dall’inizio di questa attività, molti negozi hanno fatto richiesta di aderire al programma Vittoria Re-Cycling. Siamo infatti stati ospiti da Sportland Bike a Brescia per conoscere da vicino le dinamiche del progetto assieme ad Alessandro Monti, guarda il video:

L’interesse crescente per il progetto testimonia non solo la sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità da parte di tutta la filiera, ma anche il bisogno dei negozianti di ricevere supporto economico, legale e logistico per un corretto ritiro e smaltimento di pneumatici e camere d’aria non più utilizzabili.

Una manciata di materiale di scarto dei copertoni per bici, utile a creare nuovi prodotti

I punti vendita che fanno parte del programma Vittoria Re-Cycling sono facilmente riconoscibili. Oltre ai contenitori per la raccolta dei prodotti da riciclare, Vittoria fornisce gratuitamente materiale di comunicazione da esporre in negozio. Così facendo, si cerca di sensibilizzare il consumatore finale sull’importanza di rifornirsi presso commercianti che si impegnano attivamente a favore della sostenibilità.

Vittoria Re-Cycling si colloca all’interno di una visione più ampia in materia di sostenibilità. Il gruppo italiano è impegnato in una serie di iniziative con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale dovuto alle loro attività e relativi prodotti.

Vittoria infatti è parte di Shift Cycling Culture, un ente il cui obbiettivo è quello di ridurre in modo strutturale le emissioni di gas serra. Con la costruzione in Tailandia del primo sito produttivo di pneumatici per biciclette al mondo a zero emissioni di CO2, che entrerà in funzione proprio nel 2023, Vittoria contribuirà in maniera significativa a questo importante traguardo.

I macchinari di Vittoria per riciclare la gomma dei pneumatici usati delle biciclette

Potete seguire tutte le attività e conoscere i prodotti proposti da Vittoria sul sito ufficiale mentre abbiamo visitato il Vittoria Park, il fantastico parco per attività legate alla bici di Vittoria.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.