Oggi sulle pagine di Bicilive vi segnaliamo un prodotto ideato per aiutare il ciclista negli spostamenti di tutti i giorni e durante le uscite in gruppo.
I Punks di Aleck sono degli altoparlanti bluetooth studiati per essere posizionate sulle cinghie laterali verticali dei caschi da bicicletta, con il vantaggio di lasciare libere le orecchie permettendo al ciclista di poter gestire una telefonata, ascoltare la musica e poter parlare con altri ciclisti nelle uscite di gruppo in piena sicurezza.
Non essendo isolati come con degli auricolari classici, con i Punks i ciclisti possono udire facilmente i rumori circostanti sia del traffico che della natura.

Gli Aleck Punks sono composti da due unità (una destra e una sinistra) molto leggere, 16 grammi, impermeabili e con microfoni schermati per cercare di eliminare i disturbi causati dal vento mentre si pedala.

Si collegano tramite bluetooth allo smartphone, si gestiscono tramite apposita applicazione e ben posizionati sul casco non si sentono se non quando servono, ovvero per comunicare o svagarsi con la propria musica preferita.

Li stiamo provando da diversi mesi e ci convincono per l’idea originale e per la loro sicurezza, un po’ meno per la gestione delle telefonate in uscita (non sempre molto semplice richiamare l’assistente vocale) e nella funzione “push to talk” dove spesso si attivano in presenza di un compagno di uscita che parla vicino a noi pur non essendone provvisto.

Questa ultima funzione risulta interessante soprattutto nelle uscite collettive dove le guide hanno in gestione un gruppo e vogliono accordarsi tra loro pur essendo distanti. Sicuramente futuri upgrade a livello software troveranno il settaggio interno ideale per ottimizzare questa funzione decisamente originale.

Anche la schermatura dal vento è migliorabile perché oltre i 20/25 km/h il fruscio molto alto e copre la musica.

Di seguito elenchiamo le caratteristiche principali:

– open ear audio
– montaggio universale: installazione possibile su tutti i caschi
– comunicazione di gruppo: Party Mode o Push to Talk

Nella confezione:

  • Aleck Punks (cuffia DX e SX)
  • Astuccio morbido per trasporto
  • cavo di ricarica USB-C
  • Aleck Sticker
  • Garanzia 1 anno
  • Prezzo: 129,95€

Specifiche tecniche:

  • Durata della batteria:12 ore musica / chiamata
  • Resistenza all’acqua o polvere: IP65
  • Driver: Waterproof 22×14 elliptical dynamic driver
  • Materiali utilizzati: ABS rinforzato con policarbonato
  • App: Sì
  • Peso: 16 g
  • Dimensioni: spessore 12 mm (0.5 in)
  • Diametro: 32 mm (1.25 in)

Comandi:

Punks DX: musica play/pausa tocco singolo, brano successivo doppio e triplo tocco per brano precedente.
Chiamata risposta tocco singolo, muto doppio tocco, pressione per 2 secondi assistente vocale.
Punks SX: volume singolo tocco per aumentare o diminuire, attivare/disattivare mic con tocco singolo, comunicazioni in attesa doppio tocco.

Per ogni ulteriore informazione e curiosità sui prodotti alce vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale Aleck.io

Infine vista l’originalità del prodotto vi riportiamo la storia del brand e le origini della loro attività.

La storia di Aleck in breve

Aleck è stato creato per intrepidi avventurieri all’aria aperta a cui piace rimanere in contatto. Siamo un’azienda innovativa e pluripremiata di tecnologia audio e comunicazione con l’obiettivo di rendere gli sport d’avventura più sociali, sicuri e coinvolgenti collegandoci a coloro che amiamo, mentre facciamo ciò che ci piace.

A differenza della tecnologia tradizionale in questo ambito, l’esperienza digitale di Aleck aiuta a fornire connettività diretta combinando straordinaria comodità con qualità costruttiva premium, capacità audio senza rivali e il meglio della tecnologia moderna per migliorare l’esperienza utente complessiva. La tecnologia di Aleck ci consente di connettersi durante quei momenti in cui vengono creati ricordi per tutta la vita.

Aleck prende il nome da Alexander Graham Bell, l’inventore del telefono. 150 anni dopo e basandosi sulla storia scozzese di innovazioni che hanno cambiato il mondo.
Il primo prodotto Aleck, il 006, porta audio e comunicazioni wireless al tuo casco da sci/snowboard, utilizzando audio ad alta fedeltà abilitato Bluetooth 5 e crittografia di livello militare per permettere di essere connesso, ovunque tu sia in montagna.
Con la capacità di localizzare e comunicare con amici e familiari, Aleck 006 aumenta il fattore di intrattenimento delle avventure in montagna con maggiore sicurezza e tranquillità.

Se vuoi leggere un altro articolo che riguarda la tecnologia sulle bici, guarda il video e leggi l’articolo sull’antifurto GPS per bici Trackting T9.

Abbiamo preparato anche la guida a come organizzare le borse urban in città e la guida agli accessori urban di Schwalbe.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.