Siamo stati allo store “PRO Shop” di Decathlon di Villafranca in provincia di Verona. Scopriamo perché questi punti vendita sono diversi da quelli normali e cosa offrono assieme a Rosario Cozzolino, Category Manager Road e Mountain Bike.

Guarda il video che abbiamo preparato:

Sono 146 al momento i punti vendita Decathlon in Italia ma solo sette sono denominati “PRO Shop” e si trovano principalmente nel nord-est. Vediamo le loro caratteristiche assieme a Rosario.

Bicilive: Ciao Rosario! Siamo curiosi di capire cosa sono i PRO Shop di Decathlon. Puoi spiegarcelo?

Rosario Cozzolino: i nostri PRO Shop offrono un’esperienza diversa rispetto ai negozi standard. Qui i clienti possono trovare un’offerta e un merchandising distintivi e soprattutto una maggiore preparazione e competenza da parte dei nostri collaboratori, oltre a servizi che completano l’offerta.

BL: Come mai è nata l’esigenza di creare questi punti vendita con un servizio diverso?

RC: Il DNA di Decathlon è basato su alcuni pilastri fondamentali: prezzo accessibile, qualità dei prodotti, disponibilità e competenza delle squadre di vendita. Negli ultimi anni, il mercato dello sport e in particolare quello del ciclismo, è cambiato. I ciclisti non cercano solo prodotti, ma desiderano vivere un’esperienza. Così, abbiamo deciso di creare esperienze sportive di alto livello per i nostri clienti.

BL: Quanti sono già i PR Shop in Italia e quali sono le vostre ambizioni?

RC: Attualmente abbiamo sette negozi PRO Shop, principalmente nel nord-est Italia. Il negozio di Villafranca è uno di questi. Ci sono negozi a Bolzano, Cenza, Torri di Quartesolo, Verona, Grugliasco, Torino, Modena, Treviso e Udine.

Non puntiamo a raggiungere tutti i nostri 146 negozi ma a fermarci intorno a una quindicina. L’obiettivo è coprire le zone d’Italia con una buona potenzialità di mercato e avere dei “touch point” sparsi su tutto il territorio in modo che ogni cliente possa accedere facilmente a queste esperienze.

BL: Parliamo ora dei prodotti disponibili nei PR Shop. Cosa puoi dirci?

RC: Nei PRO Shop offriamo prodotti esclusivi che non si possono trovare altrove. Ad esempio, la bici RCR Pro, che si trova qui alle mie spalle, è un modello unico. Abbiamo anche brand specifici come Santini, un marchio di alta gamma, con cui collaboriamo da quattro anni. In particolare, abbiamo pantaloncini con lo stesso fondello di quelli usati dalla squadra professionistica su strada Lidl Trek.

BL: Passiamo ai servizi. Cosa offre il PRO Shop in questo ambito?

RC: I servizi di riparazione e manutenzione sono un punto chiave del nostro progetto. Vogliamo garantire un’ottima disponibilità di pezzi di ricambio e una formazione continua per i nostri meccanici, così da offrire sempre il meglio ai nostri clienti.

Inoltre, abbiamo introdotto la possibilità di prenotare sessioni con esperti, dedicando 30 minuti al cliente per discutere dei dettagli tecnici di prodotti come biciclette, abbigliamento e caschi. Offriamo anche la possibilità di testare gratuitamente le bici in un’ampia flotta di bici a noleggio, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

Abbiamo investito molto nella formazione dei nostri collaboratori. Ci siamo recati al Vittoria Park di Brembate, dove abbiamo testato diverse tipologie di bici e vissuto tutti un’esperienza unica, dato che molti degli addetti non avevano mai pedalato assieme o avuto la possibilità di mettere le bici alla prova su un percorso che sia road, gravel o MTB come quelli del Vittoria Park. Questo evento è fondamentale per migliorare la vendita e la competenza del personale e ne faremo altri sicuramente.

BL: Per concludere, puoi darci qualche novità in arrivo?

RC: Sì, la prima è la nostra bici da crono, la XCR, che sarà disponibile online dal prossimo autunno. Inoltre, stiamo lanciando un nuovo telaio aerodinamico, l’FC R2, che sarà disponibile in primavera. Ci saranno tre versioni: con il 105 elettronico, il Campagnolo e la versione top di gamma.

BL: Grazie mille per questa chiacchierata, Rosario, alla prossima.

RC: Grazie a voi e buone pedalate a tutti!

Per ulteriori informazioni sui modelli di biciclette, MTB a pedalata assistita e tutto il catalogo del produttore francese vi invitiamo a visionare il sito ufficiale Decathlon.

Per quanto riguarda le MTB tradizionali leggi la news della nuova MTB Rockrider Race 940 S e il test dei pneumatici Rockrider GRIP 900 specifici per eMTB.

Inoltre abbiamo testato la front da XC Rockrider 900 Race AXS di cui siamo rimasti molto ben impressionati.

Se vi piacciono le e-MTB allora non potete perdervi il nostro test con video della Rockrider E-Expl 900 S.

Leggi il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante il concetto di innovazione per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Se ti piacciono le e-MTB allora leggi il test della e-MTB Rockrider E-Expl 900 S.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggi anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF , sulla bici pieghevole BTWIN Fold Light 1 Second e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Decathlon ha anche recentemente cambiato logo e brand identity.

Infine, qui trovi la nostra  visita all’International Design Centre Decathlon e l’intervista al product manager Raffaele Bottoli che ci racconta tutti i retroscena delle ebike Rockrider.

Vi ricordo di seguirci anche sui nostri canali social e sul nostro canale YouTube.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!