Siamo stati alla presentazione del nuovo logo e della nuova strategia commerciale di Decathlon, a cui hanno partecipato più di 70 paesi contemporaneamente collegati in streaming.

Il gigante francese dal logo azzurro fondato nel 1976 ha 1.600 negozi nel mondo ed è da trent’anni presente in Italia.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

LA NUOVA FRONTIERA DI DECATHLON

Decathlon, brand sportivo multispecialista leader a livello mondiale, svela il suo nuovo purpose, “Move People Through the Wonders of Sport”, e la strategia alla base di questa nuova e audace ambizione di portare lo sport innovativo e sostenibile a tutti e tutte. Nell’ambito di questa evoluzione, Decathlon svela il suo nuovo brand, che comprende un’identità dinamica e lungimirante e il nuovo logo “Orbita”.

Fin dall’inizio del suo viaggio nel 1976, Decathlon ha sempre creduto nel ruolo vitale dello sport nell’aiutare le società a essere più sane e più felici. E oggi le persone hanno bisogno dello sport più che mai.

All’inizio di questo percorso di trasformazione, Decathlon ha scritto la sua “North Star”, un’ambizione a lungo termine per accelerare la sua mission per il bene delle società e del pianeta. Guidati dalla North Star, è nato un nuovo purpose: Move People Through the Wonders of Sport.

Ancorata a questo obiettivo, Decathlon sta adottando un’ambiziosa strategia globale, che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda. Il fulcro della customer experience è un brand evoluto, presentato oggi.

Barbara Martin-Coppola, Decathlon’s Global Chief Executive Officer: “La giornata odierna segna un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica che quella mentale. Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta, Moving People Through the Wonders of Sport. Sono orgogliosa di lavorare verso la North Star, il nostro faro guida e la nostra ambizione, insieme a collaboratori e collaboratrici. È stato incredibile vedere i vari team riunirsi per celebrare ciò che ci rende speciali: consentire a tutti e tutte di praticare lo sport secondo il proprio ritmo. Sono fiduciosa che la nostra ambiziosa strategia, che evolve il nostro business model, garantirà a Decathlon di essere leader del settore come brand sportivo unico e affidabile”.

Ecco il nuovo logo “l’Orbita” con la classica scritta e un nuovo colore blu più intenso.

UNA NUOVA BRAND IDENTITY E PORTFOLIO

La nuova brand identity di Decathlon riflette l’ambizione del brand di celebrare al contempo il suo passato. Insieme a un blu dinamico, ora accoglie una nuova brand icon – “l’Orbita” – che esprime movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.

Decathlon sfrutta tutto il potenziale del brand per portare lo sport a tutti e tutte attraverso un brand portfolio nuovo e semplificato con 9 category specialists: Quechua (mountain), Tribord (water and wind), Rockrider (outdoor cycling), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (team sports), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target), e 4 expert brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.

UN BUSINESS MODEL BASATO SULLA SOSTENIBILITA’

Tutto il bene che lo sport può apportare alla vita delle persone e alle società non può andare a scapito del pianeta.

Decathlon vuole essere una forza trainante e si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050.
Gli obiettivi di decarbonizzazione di DECATHLON sono (scope 1, 2 & 3):
• Riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2 nel 2026.
• Riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.

Fortemente impegnata nel raggiungimento della sua ambizione, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la sua crescita dalle sue emissioni di CO2.

Decathlon lavora a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la supply chain. Con questo approccio collaborativo, Decathlon collabora con i fornitori per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti.

Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti.

UNA NUOVA CUSTOMER EXPERIENCE GUIDATA DAL DIGITAL FIRST MINDSET

Decathlon sta sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito e-commerce per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto fluida, sempre e ovunque.

La supply chain digitale di Decathlon è stata ripensata con i migliori strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per consentire previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock.

Ciò ha già portato a riduzioni significative dei livelli di stock e a numerosi miglioramenti, tra cui la riduzione dei costi di trasporto, dell’impronta di carbonio e dei tempi di consegna.

Decathlon sta inoltre aprendo la strada a nuovi modi per coinvolgere i propri clienti in un’esperienza coinvolgente, inclusa la sua app per lo shopping 3D su Apple Vision Pro negli Stati Uniti.

A partire dai prossimi mesi, più di 1.700 negozi in tutto il mondo saranno ristrutturati con un allestimento completamente nuovo, offrendo ai clienti una navigazione intuitiva, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera esteticamente gradevole.

INNOVAZIONE AL CUORE DEL MULTI SPECIALIST SPORTS BRAND

Ogni giorno, oltre 850 ingegneri e 400 designer di Decathlon inventano, creano, progettano e provano incessantemente nuovi materiali e prodotti. Il risultato è una serie di soluzioni sportive rivoluzionarie, sostenute da 900 brevetti.

L’organizzazione di Decathlon si ispira a questa cultura e comprende team di esperti come Booster Innovation – a supporto delle squadre locali, Sports Lab – dedicato allo studio degli sport e delle dinamiche del corpo umano, AddLab – un centro di prototipazione 3D e Advanced Design – che progetta gli sport e LE esperienze del futuro.

GUARDARE AL FUTURO

Decathlon punta a diventare una delle organizzazioni più inclusive al mondo.

Nel 2023, l’executive team di Decathlon ha raggiunto la parità per la prima volta nella sua storia e l’azienda ha assunto impegni senza precedenti per il 2026, tra cui la misurazione della rappresentanza, dell’inclusione e dell’appartenenza, l’azione e la definizione di standard globali e le migliori prestazioni della categoria nel DE&I.

Decathlon sta costruendo e rafforzando comunità come le donne nella leadership e programmi associati, creando partenariati esterni con esperti del DE&I. Nel 2023, Decathlon ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore, tra cui un 10° posto nella categoria Vendita al dettaglio e all’ingrosso di Forbes come “Best employer for woman” al mondo.

SU DECATHLON

Decathlon, un brand sportivo globale multispecialista rivolto ai principianti e agli atleti di punta, è un produttore innovativo di articoli sportivi per tutti i livelli. Con più di 100.000 teammates e 1.700 negozi in tutto il mondo, Decathlon e i suoi team lavorano dal 1976 per realizzare un’ambizione costante: Move people through the wonders of sport, per aiutare le persone a essere più sane e più felici in un futuro sostenibile.

Per ottenere ulteriori informazioni vi invitiamo a visionare il sito ufficiale Decathlon.

Per quanto riguarda le MTB ecco la news della nuova MTB Rockrider Race 940 S e il test dei pneumatici Rockrider GRIP 900 specifici per eMTB

Inoltre abbiamo testato la front da XC Rockrider 900 Race AXS e siamo rimasti molto ben impressionati.

Leggete il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante il concetto di innovazione per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF , sulla bici pieghevole BTWIN Fold Light 1 Second e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!