Bongo Serie A Advance Connected Max è il monopattino elettrico che al momento costituisce il modello di punta dell’azienda spagnola Cecotec per la stagione 2022, specializzata in piccoli elettrodomestici e mezzi elettrici.

Per chi è alla ricerca di un monopattino potente, capace di salire in agilità pendii e rampe, con un prezzo inferiore ai 500 euro, allora Bongo Sere A Advance Connected Max è una valida soluzione. Questo monopattino elettrico è stato concepito per sviluppare una grande potenza grazie al suo motore che ha una potenza nominale da 350 W e una massima fino a 700 W.

Andiamo a conoscerlo nei dettagli…

Bongo Serie A Advance Connected Max: batteria Panasonic estraibile

Il monopattino Bongo Serie A Advance Connected Max è alimentato da una batteria agli ioni di litio prodotta da Panasonic che è estraibile e sostituibile. La batteria ha un’autonomia media di chiarata fino a 45 km (con fino a 20 km in salita) e può essere ricaricata in breve tempo (da 4 a 5 ore).

Il fatto di poter avere una batteria estraibile su un monopattino offre al suo utente la possibilità di dotarsi di una seconda batteria e di sostituirla quando la prima è scarica, raddoppiando così l’autonomia del proprio mezzo.

Una ragazza sale delle scale con in braccio il nuovo monopattino elettrico Cecotec Bongo Serie A Advance Connected Max

Connessione tramite App e tre modalità di guida

Bongo Serie A Advance Connected Max deve il suo nome (“Connected”) al fatto che si può connettere tramite Bluetooth alla apposita App per smartphone studiata per permettere all’utente di gestire e visualizzare alcune impostazioni e informazioni del mezzo.

Con la App ad esempio si possono gestire le tipologie di frenata o le modalità energetiche di guida.

A proposito di modalità di guida, il monopattino elettrico Bongo Serie A Advance Connected Max ne propone tre: Eco, Comfort e Sport. La modalità Eco è pensata per un uso ottimale della batteria, la modalità Comfort è un buon compromesso tra risparmio energetico e prestazioni, la modalità Sport invece garantisce il massimo delle prestazioni di potenza.

In ciascuna di queste modalità, il motore smette di tirare quando raggiunge una certa velocità (18 km/h con la modalità Eco, 25km/h con la modalità Sport). Questo permette di rimanere nei limiti di velocità della legge e di guidare in sicurezza anche sui tratti in discesa, evitando di acquisire una velocità eccessiva.

Una ragazza si connette al proprio monopattino elettrico Cecotec Bongo Serie A Advance Connected Max tramite la app

Frenata rigenerativa regolabile e meccanismi di sicurezza

Un altro parametro che si può regolare è quello della frenata rigenerativa che può essere più o meno decisa. Anche in questo caso, il monopattino permette di scegliere tra tre modalità di frenata differenti. La modalità soft è indicata per chi ha un peso leggero, mentre quella più decisa è consigliata a chi pesa di più.

Frenata rigenerativa e non solo: il monopattino Bongo Serie A Advance Connected Max è dotato anche di un freno a disco posteriore e di un freno anteriore elettromeccanico. Entrambi sono azionati da una medesima leva, per una frenata omogenea.

Il nuovo monopattino elettrico Cecotec Bongo Serie A Advance Connected Max

Il manubrio è dotato anche di un avvisatore acustico (necessario per legge) posizionato sulla parte più interna della manopola sinistra e facilmente raggiungibile. Sulla parte destra, invece, c’è il cruise control.

Affinché il monopattino Bongo Serie A Advance Connected Max parta, è necessario accompagnare la pressione del tasto del cruise control alla spinta di un piede a terra: questo doppio sistema di partenza evita partenze improvvise e garantisce maggiore sicurezza all’utente.

Completa il quadro dei comandi il display posto al centro del manubrio, sul quale sono visualizzabili le informazioni del proprio tragitto (velocità, km), le impostazioni scelte e l’autonomia della batteria.

Dettaglio del manubrio del nuovo monopattino elettrico Cecotec Bongo Serie A Advance Connected Max

Bongo Serie A Advance Connected Max: prezzo al pubblico

L’impugnatura del monopattino elettrico e la sua barra di supporto sono pieghevoli, per permettere di compattare le dimensioni del mezzo e trasportarlo a mano e riporlo in treno o sotto la propria scrivania di lavoro. Le luci di posizione anteriore e posteriore sono molto ampie e ben visibili anche in situazioni di nebbia.

Bongo Serie A Advance Connected Max è dotato di ruote tubeless da 8,5” particolarmente resistenti e dotate di un sistema antiscoppio.

Il prezzo di listino al pubblico di questo monopattino elettrico è di 497,99 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità sostenibile urbana visita il sito internet ufficiale Cecotec.

Se i monopattini e la mobilità elettrica sono di vostro interesse allora potrebbero appassionarvi anche i nostri articoli dedicati al TX2 di Fantic, all’Icon.e Spillo Pro o al Bad Bike MIG.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.