Il monopattino elettrico E-TWOW S2 GT SE è dichiarato indistruttibile, sicuro, contenuto nel peso e nelle dimensioni, maneggevole e ora anche gestibile con App tramite Bluetooth.

Sono queste le caratteristiche più importanti che distinguono il nuovo mezzo dell’azienda cinese di Shanghai che, per prima, può vantarsi di avere lanciato sul mercato il primo monopattino elettrico della storia. Era il 2013 e E-TWOW trasformò in prodotto quello che l’ingegnere rumeno Sorin Sirbu aveva progettato su carta.

Da allora, E-TWOW ha proposto ogni anno soluzioni per la mobilità sempre migliori e ora il nuovo S2 GT SE si presenta come il monopattino elettrico ideale per i viaggi in città di lavoranti e studenti.

Monopattino elettrico E-TWOW S2 GT SE: caratteristiche tecniche

Partiamo dalle specifiche tecniche. E-TWOW S2 GT SE ha un motore di potenza nominale 500W che ha la più alta coppia per un monopattino del suo peso. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e 10,5 Ah quindi 504 Wh.

Il monopattino può raggiungere la velocità di 40 km/h e un’autonomia massima fino a 50 chilometri. È dotato di un freno tamburo sulla ruota posteriore che lo rende particolarmente reattivo alla frenata e per questo sicuro per chi, muovendosi in città, deve evitare all’ultimo un ostacolo.

Due ragazzi in città con un nuovo monopattino elettrico E-twow S2 GT SE

Motore e batteria sicuri

A proposito di sicurezza, il monopattino elettrico E-TWOW S2 GT SE è dotato di un sistema di gestione della batteria (chiamato BMS, acronimo di Battery Management System) che utilizza una doppia protezione contro il surriscaldamento della batteria. Questo è un problema da non sottovalutare perché in alcuni casi può comportare anche l’esplosione del comparto di alimentazione.

Anche il motore beneficia di un sistema di protezione termica che ne riduce la potenza quando non necessaria, evitandone il surriscaldamento.

Maneggevolezza su ogni percorso

Peso e dimensioni di E-TWOW S2 GT SE sono contenuti proprio per favorire gli spostamenti in città e il superamento di ostacoli urbani quali tombini, dossi di rallentamento, fondi in pavé. Il peso è inferiore ai 13 chili e per questo può facilmente essere trasportato ovunque.

La dimensione del monopattino piegato è di 1060*324*150mm; spiegato è di 1132*1075*382mm. L’azienda dichiara che piegare il mezzo è molto facile grazie a un sistema di chiusura a 3 punti. Il monopattino può infatti essere ripiegato cliccando sulla leva di piegamento, posta comodamente sopra la sua piattaforma.

Il nuovo monopattino elettrico E-twow S2 GT SE

Stabilità migliorata

Nonostante le sue ridotte dimensioni, E-TWOW S2 GT SE presenta una piattaforma lunga e stabile che permette di disporre di ampio spazio per i piedi. L’impugnatura è rivestita di un resistente nastro antiscivolo, è comoda al tatto e consente di viaggiare in una posizione sicura e confortevole.

Come già predisposto per tutti gli altri modelli di monopattini prodotti da E-TWOW, anche questo modello ha un manubrio regolabile in altezza e manopole pieghevoli.

La stabilità è garantita anche dalle sospensioni anteriori e posteriori e dagli pneumatici senza aria che per questa loro caratteristica non si compensano, possono sostenere più peso ed essere stressati in attività più impegnative.

Dettaglio del manubrio del nuovo monopattino elettrico E-twow S2 GT SE

E-TWOW Connect

Il monopattino E-TWOW S2 GT SE è dotato di uno schermo LCD da 30 x 26 mm e a colori che mostra diversi tipi di informazioni sullo stato, come ad esempio: la percentuale di batteria, la velocità, lo stato delle luci, la distanza totale del viaggio e la temperatura.

L’ultima grande particolarità del monopattino E-TWOW S2 GT SE è data dalla possibilità di controllarlo con il proprio telefono tramite una connessione Bluetooth e la apposita app E-TWOW Connect.

La app per monitorare tramite bluetooth il nuovo monopattino elettrico E-Twow S2 GT SE

L’App permette di migliorare l’esperienza di guida grazie ad alcune funzioni gestibili con il proprio smartphone:

  • Impostazione del limite di velocità;
  • Accensione e spegnimento delle luci;
  • Attivazione della funzione Zero Start (permette di accelerare il monopattino solo dopo averlo spinto con il piede, per aumentarne la sicurezza);
  • Bloccaggio del monopattino.

E-TWOW promette che in futuro saranno sviluppate altre funzioni.

Il “sito ufficiale del produttore” del monopattino E-TWOW S2 GT SE non dichiara un prezzo di listino. Tuttavia online è possibile acquistare il modello E-TWOW S2 GT SE su diversi siti di prodotti elettrici a un prezzo che si aggira intorno ai 900 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale E-TWOW.

Avete tanta curiosità per la mobilità sostenibile e i monopattini elettrici? Allora forse potrebbero interessarvi anche i nostri articoli dedicati al TX2 di Fantic, al Bad Bike MIG o all’Icon.e Spillo Pro.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.