Cerchi un monopattino agile, dalle dimensioni contenuti e facilmente ripiegabile, dal prezzo contenuto (379 euro) ma che conservi prestazioni ottimali per muoverti in città e dintorni? Allora Kronos Mini di Mechane è quello che fa per te.

Kronos Mini è il terzo e più piccolo monopattino della serie Kronos, che comprende anche Kronos X e Kronos 2.0.

Made in Italy e design “Italian style”

Il monopattino elettrico è progettato e prodotto da Mechane, una star-up veneta con sede a Cazzago di Pianiga (VE). Nata nel 2017, Mechane disegna e produce veicoli elettrici con materiali ecologicamente sostenibili. Accanto ai monopattini elettrici, la gamma dei suoi veicoli propone anche citybike elettriche e mountainbike elettriche.

La mission dell’azienda è quella di creare qualcosa di unico, veicoli riconoscibili per bellezza ed eleganza pur mantenendo funzionalità e semplicità, basso impatto ambientale e qualità.

Queste sono tutte caratteristiche che si possono notare anche in Kronos Mini, che a prima vista cattura per il suo design semplice, pulito ed elegante.

Il telaio è in alluminio di colore nero, dalle forme sottili e tondeggianti. La pedana è invece in legno chiaro, così come alcuni dettagli in prossimità dei mozzi delle ruote, il che conferiscono al monopattino una certa eleganza e originalità.

Più nello specifico, il legno utilizzato è l’Okumè marino, scelto e utilizzato con successo dall’industria aeronautica e navale.

Il nuovo monopattino elettrico Mechane Kronos Mini

Specifiche tecniche del Kronos Mini: leggero ma performante

Mentre Kronos 2.0, top di gamma della serie Kronos, ha un motore da 500W e un’autonomia di 40km, per rispondere alle esigenze degli utenti più esigenti, Kronos Mini nasce per privilegiare la compattezza e l’agilità, con un motore da 250W nominali e 15Nm di coppia.

Tuttavia non bisogna limitarsi a un confronto di wattaggio perché sminuirebbe le prestazioni di questo piccolo gioiello. Infatti, il motore Kronos Mini (stando a quanto dichiara l’azienda) permette di affrontare senza timore pendenze fino a 15° e percorre fino a 20 km in modalità SPORT con una carica.

L’autonomia della batteria (potenza 7.5Ah) è stata dedotta a seguito della media di cinque test differenti eseguiti su una pista di atletica indoor in tartan ad elevato attrito e con un carico (passeggero e suo vestiario) di 85 kg, il che fa pensare che su asfalto e con un passeggero più leggero potrebbe durare anche qualcosa in più.

A proposito di peso: Kronos Mini fa segnare sulla bilancia appena 10,5 chili, attestandosi ben al di sotto dei 14,5 chili di Kronos 2.0. La portata massima di Kronos Mini è di 90 chili.

  • Motore 250 W nominali (15 Nm di coppia)
  • Batteria 7.5 Ah (autonomia 20 km in modalità sport)
  • Ruote da 6,5″ antiforatura
  • Peso 10,5 kg
  • Portata 90 kg
  • Nuovo freno motore KERS proporzionale da 1890 W di potenza
  • Bluetooth 4.2 con app dedicata
  • Resistenza a polvere e acqua IP54
  • Prezzo 379 euro

Dettaglio del manubrio e del display del nuovo monopattino elettrico Mechane Kronos Mini

Freni come tenaglie e ruote anti-foratura

Un altro dettaglio che non passa inosservato è la potenza dei freni elettronici. Il nuovo freno motore KERS proporzionale arriva quasi a 1900W di potenza (1890W, per l’esattezza) e su un mezzo così leggero permettono una frenata sicura, rapida e breve: l’ideale per evitare una buca o un ostacolo o gestire il flusso di traffico in città.

Le ruote hanno un diametro da 6,5” e montano gomme anti-foratura a nido d’ape. Precedentemente, le ruote anti-foratura venivano fornite come upgrade a pagamento, mentre di serie venivano montate gomme tubeless con lattice autoriparante.

Tuttavia Mechane si è accorta che quest’ultima soluzione comportava una certa difficoltà nella sostituzione per alcuni utenti: la ditta veneta ha così deciso di offrire le gomme anti-foratura come standard su tutti i monopattini di nuova produzione. Queste, pur presentando una resistenza al rotolamento leggermente maggiore, permettono di avere zero manutenzione per la loro intera durata e permettono comunque di ammortizzare le piccole asperità del terreno.

Dettaglio dei freni a disco del nuovo monopattino elettrico Mechane Kronos Mini

Ideale per il pendolarismo in città

Come i fratelli maggiori anche Kronos mini è certificato IP54, resiste quindi a polvere e spruzzi d’acqua.

Il grande vantaggio di questo monopattino elettrico (e forse l’ago della bilancia che potrà fare scegliere a molti di acquistare questo modello invece che un altro) è la sua compattezza una volta piegato.

Rispetto al Kronos 2.0, per esempio, occupa il 40% di spazio in meno, merito anche di un sistema di smontaggio rapido delle manopole dei comandi, che permette di limitare la larghezza del mezzo piegato e riporlo anche negli armadietti più stretti o, perché no, sotto il sedile del treno.

Dettaglio anteriore del nuovo monopattino elettrico Mechane Kronos Mini coperto di gocce

Mechane ha posto attenzione anche alla sicurezza dell’utilizzatore e alla sua visibilità nel traffico. Per questo Kronos Mini è dotato della luce anteriore più performante della categoria. Sul parafanghino posteriore è alloggiata invece la luce posteriore.

Kronos Mini è abbinato alla sua App che permette di gestire alcuni parametri del proprio monopattino. Per esempio è possibile regolare la potenza della frenata in base alle proprie esigenze o preferenze.

Il prezzo di listino di Kronos Mini per la stagione 2022 è di 379,00 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità sostenibile del marchio invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Mechane.

Se mobilità elettrica urbana e monopattini sono la vostra passione allora potrebbe interessarvi leggere anche i nostri articoli dedicati al TX2 di Fantic, all’Icon.e Spillo Pro o al Bad Bike MIG.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.