Il monopattino Rapido serie Oro di MV Agusta a una prima occhiata sembra essere la versione professionale di qualsiasi monopattino ci sia capitato sotto agli occhi fino a oggi, un modello carenato con un telaio e un allestimento davvero ricco.

Dopo il lancio di AMO, la prima e-bike di MV Agusta, per la stagione 2022 arriva Rapido Serie Oro, il primo monopattino elettrico dell’azienda lombarda di Schiranna, in provincia di Varese.

La cura utilizzata nel creare questo monopattino è degna di una moto: l’ispirazione è stata presa proprio dalla realizzazione delle prestigiose motociclette della casa varesina. Si tratta infatti di un prodotto per gli spostamenti urbani con rifiniture molto curate e con una linea inconfondibile.

Il monopattino nasce con il preciso proposito di incrementare l’offerta e-mobility, la mobilità sostenibile elettrica, una fetta di mercato che sta prendendo sempre più piede nell’ambito della clientela urban, un’utenza sempre più ampia che usa mezzi elettrici per spostarsi velocemente in ambito cittadino per lavoro, svago o commissioni.

Il prezzo di vendita consigliato al pubblico di questo prodotto è di 999 euro (IVA inclusa).

Un ragazzo apre il nuovo monopattino elettrico MV Agusta Rapido serie Oro 2022

Caratteristiche tecniche del monopattino Rapido Serie Oro 2022

Il monopattino elettrico Rapido Serie Oro 2022 è dotato di un telaio realizzato in pregiata lega di magnesio, le ruote sono tubeless da 10″. Dispone di freni a disco idraulici con pinze Xtech anteriore e posteriore e cerchi verniciati in color oro. Questa dotazione conferisce al mezzo un aspetto davvero race di memoria motociclistica e non lo fa passare di certo inosservato.

È alimentato da un motore elettrico brushless con potenza di 500 W che eroga una coppia di 24 Nm con una batteria da 500 Wh: ha un’autonomia dichiarata di 50 chilometri. La ricarica completa della batteria richiede cinque ore.

Potrebbe raggiungere una velocità massima di 40 km/h ma per legge in Europa è limitata a 25 km/h.

Dettaglio del display montato sul nuovo monopattino elettrico MV Agusta Rapido Serie Oro 2022

Rapido Serie Oro di MV Agusta si presenta con un’elegante foggia color nero, oro e rosso che gli conferisce un aspetto grintoso ed elegante, come è anche molto elegante la pedana in gomma antiscivolo dov’è apposto il logo aziendale.

Sono presenti due fari, uno nella parte alta dove si trova il ponte di comando e uno in quella bassa per illuminare più efficacemente la strada.

MV Agusta Rapido Serie Oro: prestazioni e modalità di guida

Stando alle dichiarazioni della casa, Rapido riesce ad affrontare salite con una pendenza fino a 14°, sicuramente una qualità che lo rende versatile e capace di trasportarci ovunque in ambito urbano senza problemi.

È possibile selezionare quattro modalità di guida: Pedestrian, Eco, Comfort e Sport+.

Dispone di un display LCD da quattro pollici attraverso cui l’utente può controllare la velocità con cui ci si sta spostando e collegarsi via bluetooth allo smartphone utilizzando l’applicazione dedicata.

È dotato di un sistema di piegatura a due vie per essere comodamente riposto senza occupare troppo spazio o per essere stipato comodamente su qualunque mezzo di trasporto.

Dettaglio della luce anteriore montata sul nuovo monopattino elettrico MV Agusta Rapido serie Oro

Insomma, “Meccanica Verghera Agusta” già famosa per le sue realizzazioni motociclistiche di pregio (75 titoli iridati dal ’52 al ’74 nel Motomondiale, la casa motociclistica europea più vincente di sempre) offre sul mercato un monopattino davvero originale e funzionale.

Per ulteriori informazioni su questo prodotto vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di MV Agusta.

Se i monopattini elettrici e la mobilità sostenibile sono la vostra passione potrebbero interessarvi anche i nostri articoli dedicati al TX2 di Fantic, all’Icon.e Spillo Pro o al Bad Bike MIG.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.