Pulire la propria bicicletta, prevenire e riparare forature sono tutte operazioni che bisognerebbe conoscere ed essere in grado di fare prima di buttarsi in qualsivoglia tipo di avventura in bicicletta. Per svolgerle a dovere, chiunque si sia interessato (anche per sommi capi) alla questione sa che non si può prescindere dal disporre degli attrezzi giusti.

Ecco che quindi, a casa ma anche soprattutto quando siamo in sella, è fondamentale avere sempre con sé quei pochi ma fondamentali strumenti che possono consentirci di risolvere in prima persona e in poco tempo le emergenze più basilari e i principali problemi di pulizia e manutenzione.

Per questo motivo, Schwalbe, www.schwalbe.com (azienda tedesca fondata nel 1973 da Ralf Bohle forte oggi di una distribuzione in oltre 40 paesi in tutto il mondo), ha deciso di affiancare alla produzione di pneumatici per biciclette di alta gamma per la quale è rinomata quella di alcuni piccoli ma essenziali accessori utili per prenderci opportunamente cura del nostro mezzo.

Scopriamo nel dettaglio di quali pezzi stiamo parlando.

Borsa da sella tour/trekking 28″

Semplice e pratica, la borsa sottosella disegnata da Schwalbe (e venduta con camera d’aria di ricambio da 28 pollici e due leve per pneumatici) è perfetta per riporre chiavi, denaro e piccoli attrezzi durante le proprie uscite cicloturistiche o in MTB. Poco ingombrante e dal disegno molto semplice, con questo utile accessorio potrete evitare di tenere nella tasca della maglia i vostri effetti personali (abitudine diffusa ma purtroppo rischiosa in caso di cadute) e avere facilmente a portata di mano ciò che occorre per risolvere una possibile foratura.

Specifiche:

  • Peso: 273 g
  • Prezzo: 14,90 euro

SOS Pump

Realizzata in alluminio, questa piccola pompa dalle dimensioni contenute può essere facilmente posta nella tasca della maglia o, grazie al supporto per il telaio con cui è venduta, tenerla fissata a uno dei tubi della vostra bici. Adatta ai tubeless e a diverse tipologie di valvole, la SOS Pump è dotata di guarnizioni e un’impugnatura rotante per combattere usura e sporcizia e migliorarne la tenuta, un aspetto questo fondamentale per un accessorio imprescindibile in caso di forature.

Specifiche:

  • Peso: 85 g
  • Lunghezza: 12,9 cm
  • Capacità di pompaggio: 85 PSI / 6 bar
  • Prezzo: 34,90 euro

Glueless patches

Realizzate appositamente per riparare le camere d’aria in TPU di Schwalbe come queste Aerothan da MTB che abbiamo testato, queste patches autoadesive (facilmente trasportabili nella propria borsetta sottosella) consentono in maniera semplice e veloce di mettere letteralmente una pezza ad eventuali fori e riprendere così in breve la propria marcia.

Specifiche:

  • Peso: 7 g
  • Prezzo: 5,90 euro

Natural Bike Soap kit

Dopo ogni pedalata sarebbe opportuno prendersi cura della pulizia della propria bici per far sì che il proprio mezzi resti sempre efficiente e che le sue componenti non vadano incontro a una prematura usura. Per dare una mano a ogni ciclista in questa operazione in modo green, Schwalbe ha commercializzato un kit di prodotti naturali e biodegradabili composto da una spazzola di crine biologico, un barattolo di latta e soprattutto un sapone super pulente che garantisce fino a 100 lavaggi.

Specifiche:

  • Peso: 319 g
  • Prezzo: 29,90 euro

Nastro para nipples per cerchio High Pressure

Per scongiurare in maniera ancora più efficace il rischio di forature, Schwalbe ha messo a punto un nastro para nipples (disponibile in otto dimensioni diverse) da apporre all’interno del cerchio in grado di proteggere la camera d’aria dai possibili danni provocati dalle teste dei raggi o dalle bave metalliche del cerchio: insomma un utile alleato per vivere ancora più serenamente le proprie pedalate.

Specifiche:

  • Dimensioni disponibili: 14-622, 16-622, 18-622, 20-622, 22-622, 14-559, 20-559, 22-559.
  • Peso: dai 19 g ai 30 g a seconda del modello prescelto
  • Max PSI: da 100 a 145 a seconda del modello prescelto
  • Max Bar: da 7 a 10 a seconda del modello prescelto
  • Prezzo: 5,90 euro

Per ulteriori informazioni su questi accessori e su tutti gli altri prodotti realizzati dall’azienda con sede a Reichshof vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Schwalbe.

Per chi non lo sapesse, Schwalbe si è posta una serie di ambiziosi traguardi entro il 2025 riguardo alla sostenibilità.

Sempre in tema abbiamo parlato del riciclo delle camere d’aria di Schwalbe in Italia.

Se sei appassionato di gravel ti consigliamo questo articolo: test pneumatico gravel G-One Overland 365.

Abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

E ancora, sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.