Oggi vi segnaliamo nel comunicato stampa seguente, una importate iniziativa di Schwalbe (www.schwalbe.com) rivolta al riciclo delle camere d’aria in Italia.

Il processo di riciclo delle vecchie camere d’aria per biciclette, ora è disponibile in 11 paesi.
Schwalbe continua ad implementare il suo programma di riciclo delle camere d‘aria: con effetto immediato, anche in Italia i consumatori finali possono restituire ai rivenditori specializzati le camere d‘aria usate per biciclette.
Queste vengono rispedite a Schwalbe, riciclate con un processo di devulcanizzazione sviluppato internamente e utilizzate per la produzione di nuovi prodotti.

Oggi, ogni camera d‘aria standard Schwalbe contiene già circa il 20% di materia prima riciclata. Il bilancio energetico del processo di riciclo, compreso il trasporto, è estremamente positivo. Rispetto alla produzione della stessa quantità di butile nuovo, si risparmia l‘80% di energia.

Dall‘avvio del programma di riciclo delle camere d’aria nel 2015, sono già stati riciclati più di dieci milioni di camere d’aria.
Con l‘aggiunta di Italia e Francia, il numero di paesi partecipanti sale a undici (Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Benelux, Austria, Stati Uniti, Svizzera e Liechtestein) e altri sono in arrivo.

La partecipazione al programma è gratuita per tutti i rivenditori di biciclette.
Il processo è molto semplice: innanzitutto, le vecchie camere d‘aria per biciclette, indipendentemente dalla marca, vengono raccolte in scatole.
I rivenditori possono quindi accedere al portale UPS con il proprio ID Schwalbe, stampare l‘etichetta di spedizione gratuita e allegarla al pacco. Il pacco può quindi essere consegnato ad un punto di ritiro UPS, ai corrieri UPS o può essere organizzato un ritiro presso il negozio.

Il riciclo di Schwalbe delle camere d’aria è stato premiato con l‘Eurobike Green Award 2015, il Green Concept Award 2020 e il German Sustainability Award 2021.

Informazioni generali sul riciclo Schwalbe sono disponibili all‘indirizzo:
https://www.schwalbe.com/recycling/ e per l’Italia potete consultare: https://www.schwalbe.com/it/sistema-riciclo-pneumatici/.

Qui abbiamo un tutorial su camere d’aria e misure dei copertoni.

Leggi anche come cambiare la camera d’aria della bicicletta e il tutorial come sostituire la camera d’aria e il copertoncino della bici da corsa.

Se sei appassionato di gravel ti consigliamo questo articolo: test pneumatico gravel G-One Overland 365.

Abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

Sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.